LIBRI & POESIA: EMOZIONI SENZA TEMPO

L'OMBRA DEL VENTO

Carlos Ruiz Zafon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Ginny_
     
    .

    User deleted


    Non sono brava a fare le recensioni quindi mi limito a dire che questo è sinceramente uno dei piu bei romanzi che io abbia mai letto.
    La storia è molto coinvolgente e la incalzante ricerca del protagonista, Daniel, si arricchisce continuamente di nuovi misteri e scoperte. Mi ha tenuto incollata al libro, con la voglia di scoprire assieme a Daniel i segreti che si celano dietro i vari personaggi e le loro vicende, che si intrecciano direttamente con la sua vita.

    Ve lo consiglio caldamente. è davvero bello ^_^
     
    .
  2. siddalee
     
    .

    User deleted


    Puoi almeno accennare un po' la storia? Non devi fare un riassunto, sarebbe sufficiente tu copiassi la presentazione (quella della copertina)...
    Mi hai incuriosita! ;)
     
    .
  3. _Ginny_
     
    .

    User deleted


    Da IBS:

    CITAZIONE
    Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

    ^_^
     
    .
  4. siddalee
     
    .

    User deleted


    Wow, sembra davvero intrigante! se mi capita lo leggo! Grazie Ginny! :)
     
    .
  5. _Ginny_
     
    .

    User deleted


    Di niente figurati, siamo qui apposta per darci consigli :)
    Sono sicura che se lo leggerai poi ne parlerai bene anche tu :)
     
    .
  6. Silvia ^^
     
    .

    User deleted


    Per me è stupendo!
    C'è un piccolo passaggio che riassume il titolo:

    "Allora, cosa volevi mostrarmi?"
    "Varie cose. In realtà quello che voglio mostrarti fa parte di una storia. Non mi hai detto, l'altro giorno, che ti piace leggere?"
    Bea annuì inarcando le sopracciglia.
    "Bene, in questa storia c'entrano i libri."
    "I libri?"
    "Libri maledetti, l'uomo che li ha scritti, un misterioso personaggio uscito dalle pagine di un romanzo per poterlo bruciare, un tradimento e un'amicizia perduta. È una storia d'amore di odio e di sogni vissuti nell'ombra del vento."
    "Sembra il risvolto di copertina di un romanzetto da quattro soldi, Daniel."
    "Non per niente lavoro in una libreria. Ma questa è una storia vera. Vera come il fatto che questo pane è vecchio almeno di tre giorni. E come tutte le storie vere comincia e finisce in un cimitero, anche se molto particolare."
    Bea sorrise come un bambino cui si promette un indovinello o un gioco di prestigio.
    "Ti ascolto."
    Bevvi l'ultimo sorso di caffè e la fissai per qualche istante.
    Pensai che avrei voluto immergermi in quello sguardo sfuggente, che sembrava traslucido, vuoto. Pensai alla solitudine che mi avrebbe aggredito quella notte, una volta svanito l'effetto dei trucchi destinata a impressionarla.
    Pensai al poco che avevo da offrirle e al tanto che avrei voluto ricevere.
     
    .
  7. maise
     
    .

    User deleted


    Questo libro mi e' piaciuto un sacco, la storia e' molto intrigante e coinvolgente non mancano i colpi di scena che ti tengono in suspance fino alle ultime pagine.
    Molto suggestivo il Cimitero dei Libri dimenticati, dove il protagonista vi si reca da bambino con il padre e sceglie un libro che terra' con se per tutta la vita...L'Ombra del vento, la sua vita si intreccia poi con quella dell'autore del libro, segreti, amori, passioni...per chi ama i romanzi lo consiglio!!!
     
    .
  8. Sellerona23
     
    .

    User deleted


    E' uno dei libri più belli che ho letto quest'anno..e considerando che il suo autore ha sempre scritto solo storie per ragazzi, è davvero sorprendente...Ben scritto con una storia super coinvolgente
     
    .
  9. Muirne
     
    .

    User deleted


    Ero dubbiosa sul comprare questo titolo poi, complice un paesino sonnolento e un' edizione economica, l'ho comprato.

    MERAVIGLIOSO!! :thebest: Era da tanto che non leggevo un libro così coivolgente, colpi di scena a non finire, i personaggi avevano tutti una caratterizzazione magistrale e stupenda, il libro era pervaso da una vena di malinconia latente che ho amato profondamente. Il senso di dramma e fiato sospeso ha fatto siì che non riuscissi a lasciare quelle pagine fino alla fine...avevo gli occhi rossi, come Daniel che leggeva "la casa rossa!"
    Esistessero davvero i romanzi di Julian Carax correrei a comprarli!
    Infine, un motivo per cui questo libro piace sicuramente: parla di libri e ad un lettore non può che far piacere :woww:
     
    .
  10. _Ginny_
     
    .

    User deleted


    Mi avete fatto venir voglia di rileggerlo!! Provvederò... :-)
     
    .
  11. Ioana Andreea
     
    .

    User deleted


    Vi consiglio di leggere tutti i romanzi di Zafon , sono tutti stupendi ... a quanto io sappia ci sono solo 7 io fin'ora ho letto 6 e sono stupendi ... mi manca uno e non vedo l'ora di leggerlo !!
     
    .
10 replies since 2/1/2007, 13:03   465 views
  Share  
.