LIBRI & POESIA: EMOZIONI SENZA TEMPO

LEGGERE CAMILLERI

Consigli e aiuti per la comprensione e la lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -EMA-
     
    .

    User deleted


    In tanti iniziano la lettura dei testi di Camilleri, ma non altrettanti proseguono.
    Perché?
    Perché Camilleri usa un linguaggio insolito e complicato, un intreccio di lingue e parlate costruiti intorno al dialetto siciliano.
    Dopo poche pagine ci si rende conto che troppe parole appaiono oscure e prive di senso.
    Il consiglio è di non scoraggiarsi, di proseguire nelle lettura e di isolare le parole più strane nel contesto della frase, in modo da dar loro un significato.
    Parole come taliare, nèsciri, susirsi, mutuperio, macari, strammo, garruso, nico ecc…
    A prima vista possono sembrare incomprensibili o quasi.
    Se però si insiste nelle lettura, si scoprirà ben presto che ciascuna di queste parole è quasi sempre inserita in periodi composti da parole molto più “italiane” e quindi diventa chiaro il loro significato.
    Quando leggerete per l'ennesima volta "Ci vengo MACARI io", capirete che macari=anche, così come "taliasse questa o quell'altra cosa" "l'ho taliata dalla testa ai piedi" "taliò la televisione" scoprirete che taliare=guardare e così via.
    Ci sono poi espressioni onomatopeiche, o che sono “storpiature” delle parola in italiano corretto (tipo buttana o buttanazza).
    Oppure nomi o aggettivi che vengono usati anche come verbi ( da “strammo”=strano a “strammare”= meravigliarsi).
    Insomma, il linguaggio scelto da Camilleri non è affatto insormontabile, anzi, proprio grazie a questo stile alcune scene (in particolare quelle comiche) hanno una resa eccellente.
    Vi ricordo inoltre che, una volta familiarizzato con il suo stile, leggere Camilleri sarà un piacere e un divertimento, perché la lettura procederà sciolta e in ogni romanzo non ci saranno più di una o due parole di cui non conoscerete bene il significato.

    Consiglio finale: se iniziate dai racconti sarà più semplice imparare i “rudimenti” della lingua Camilleriana, perché data la brevità del testo avrete la possibilità di immagazzinare un discreto numero di parole aiutati dalla trama.

    Buona lettura!!!

    Edited by -EMA- - 27/4/2006, 15:15
     
    .
  2. Pantufla
     
    .

    User deleted


    Grazie, Ema, per l'appassionato invito alla lettura delle opere di Camilleri; io l'ho conosciuto per caso ormai molti anni fa (sigh!), anche grazie ai film interpretati da Zingaretti, e nonostante il mio sangue piemontesissimo sono riuscita ad entrare pienamente nel suo stile e nel suo linguaggio. Chi più di me potrebbe fare uno spot per il grande Camilleri!!!!!
    Per chi desidera saperne di più consiglio il SITO UFFICIALE DEL CAMILLERI FANS CLUB, dove potete trovare tutto, ma proprio tutto, sull'ideatore di Montalbano e sulle sue opere. Per quanto riguarda il linguaggio e l'uso del dialetto siciliano, QUI potete leggere un'interessante e dettagliata analisi.
    Una curiosità: esiste anche un DIZIONARIO SICULO-ITALIANO per orientarsi nel linguaggio di Camilleri e, per chi proprio ha voglia di esagerare, un programmino scaricabile (>>>QUI<<<) per la traduzione immediata di tutte le parole dialettali contenute nei romanzi del Sommo: insomma, provateci!!!!!

    Edited by Pantufla - 27/4/2006, 14:00
     
    .
  3. _Ginny_
     
    .

    User deleted


    Grazie Ema forse grazie a questi tuoi consigli riprenderò "La luna di carta" :unsure:
     
    .
  4. Pantufla
     
    .

    User deleted


    Oggi, 28 luglio, ricorre il 7° anniversario del mio primo "incontro" con i romanzi di Camilleri. E' stato un amore a prima vista, cominciato con i racconti di "Un mese con Montalbano" e proseguito fino ad oggi, quando attendo con impazienza le prossime uscite per scoprire il destino riservato al mio commissario del cuore.
    Mi andava di condividere questa cosa con voi, per confermare a chi ancora non la conoscesse la mia fama di "regina degli anniversari" :megaregina: !!!!!
     
    .
  5. Cry_Lily
     
    .

    User deleted


    Non sono una fan sfegatata di Camilleri ma ho comunque letto buona parte di ciò che ha scritto; credo che ultimamente la sua vena brillante si sia un po' esaurita, soprattutto nella serie dei Montalbano. Invece negli altri romanzi continua da avere belle idee, con storie originali e ben scritte.
    Secondo me avrebbe dovuto far "finire Montalbano" prima che diventasse un'operazione commerciale e basta; però, si sa, il vile denaro fa gola anche ai vecchietti!
     
    .
  6. Jos1
     
    .

    User deleted


    Strammare deriva dal greco "trepo" il cui piuccheperfetto fa "estrammai". Il significato letterale di "trepo" è girare.
    Infatti il siculo stammare significa perdere la testa, far girare la testa e così via.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,961
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    stasera su rai4 alle 21:21

    La mossa del cavallo - C'era una volta Vigata
    Una misteriosa e coinvolgente indagine nella Vigata di fine Ottocento...di Camilleri
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,961
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    stasera su rai4 alle 21,21
    La stagione della caccia - C'era una volta Vigata
    la storia di un farmacista che arriva a Vigata. Si tratta di Alfonso La Matina chiamato familiarmente Fofo'. Dopo poco tempo pero' cominciano a verificarsi nella piccola cittadina morti improvvise ed inspiegabili.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,961
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Rai 4 21:23

    La concessione del telefono - C'era una volta Vigata (Film)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,961
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    https://sellerio.it/it/camilleri-legge-i-duellanti/
     
    .
9 replies since 27/4/2006, 11:29   4048 views
  Share  
.